Festival Bonsai 2021

bonsai_web_2018
Il Festival
Il Festival

5a edizione del Festival di microteatro di Ferrara. Continua la sfida di avvicinare il pubblico al teatro in modo informale, in spazi non convenzionali del Quartiere Giardino, attraverso generi diversi e sperimentali: dalla danza al teatro di figura, dalle performance site specific a quelle audioguidate, dagli spettacoli per bambini ai giochi per anziani. Tante le collaborazioni previste per BONSAI: Centro Acquedotto APS, IC Govoni, Factory Grisù, MusiJam, Riaperture Photofestival, Ristorante Scaccianuvole, Consorzio Wunderkammer. Presso il Centro Culturale Slavich si svolgeranno inoltre un'anteprima a cura di Teddy's Last Ride – compagnia olandese in residenza presso Ferrara Off – e due serate OFF.

Tutti gli ingressi sono a offerta libera con prenotazione obbligatoria.

Prima e dopo il festival
Prima e dopo il festival

Come nelle precedenti edizioni, prima e dopo il festival sono previsti momenti di promozione e sensibilizzazione al microteatro: presso Factory Grisù, nell’ambito di Riaperture Photofestival, si terranno due letture scelte da Ferrara Off, interpretate da Liliana Letterese e Andrea Lugli, una sul tema della Bellezza in occasione della visita guidata della mostra Fiori nudi di Arianna Genghini (domenica 12 settembre ore 11.45), un’altra sul tema della Longevità per la visita guidata della mostra È Così la Vita – An Ode to Standstill di Lea Meienberg (sabato 2 ottobre ore 12.00).

Attività con le scuole
Attività con le scuole

Per il primo anno il progetto arriva anche agli studenti più giovani delle classi secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo C. Govoni, situato nel Quartiere Giardino. Mercoledì 22 settembre e giovedì 23 settembre lo spettacolo di Giulio Costa Senza Titolo di Costa/Arkadiis offrirà infatti una riflessione ironica sull’insegnamento e sulla forsennata corsa dei docenti per spiegare il più possibile con poco tempo e poche risorse. Un modo per portare i ragazzi a ragionare su qualcosa che conoscono molto bene come il bombardamento di informazioni che subiscono ogni giorno e anche sulla fatica che deve fare un insegnante per mantenere viva la loro attenzione.

Contatti
Contatti
Informazioni

+39 333 6282360
bonsai@ferraraoff.it

Tutti i luoghi del Festival sono dotati di servizi igienici (anche per diversamente abili presso Grisù) e sono facilmente accessibili con accompagnamento (tranne lo spazio performativo di Grisù).

Modalità di accesso agli spettacoli

Vi ricordiamo che a partire dal 6 agosto 2021 (D.L. 23 Luglio 2021) per accedere agli spettacoli è diventato obbligatorio essere in possesso della personale certificazione verde (green pass) attestante:

  • o l’avvenuta vaccinazione (almeno la prima somministrazione),
  • o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti,
  • o la guarigione da Covid-19 entro i 6 mesi precedenti.

Per poter accedere agli spettacoli sarà quindi obbligatorio mostrare il green pass all’ingresso.

Rimangono valide le misure di sicurezza come:

  • distanziamento fisico
  • ingressi contingentati
  • igienizzazione delle mani

direzione artistica e organizzativa

con il sostegno di

BONSAI è parte del progetto “Giardini Comuni”

in collaborazione con