Festival Bonsai 2020

Il Festival
Il Festival

A seguito del DPCM del 24 ottobre, e dell’annullamento della stagione autunnale 2020, Ferrara Off riparte virtualmente dal microteatro con una quarta edizione, questa volta online, del Festival Bonsai (organizzato dall’associazione culturale Ferrara Off, con il sostegno del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna).

Ripensando il tradizionale Festival di microteatro, Ferrara Off presenta Fake Plastic Bonsai: dal 31 ottobre al 22 novembre, ogni quarantott’ore uno spettacolo di 15 minuti selezionato dalla direzione artistica.

Saranno 12 le proposte, ogni volta svelate solo 24 ore prima. Un modo per non fermarsi davanti alla sospensione delle attività in presenza riscoprendo una ormai nota forma di teatro che, pur conservando tutte le caratteristiche della classica messa in scena, si svolge in soli 15 minuti, esattamente come i bonsai rimangono veri e propri alberi, ma in miniatura. Dalla comicità al dramma, dalla danza asi toccheranno diversi generi ‘condensati’.

Per vedere gli spettacoli, che resteranno fruibili solo 48 ore, basterà accedere alla pagina Facebook di Ferrara Off.

Le “istruzioni" di Ferrara Off

Inutile confessarvi che ci dispiace non poter condividere con voi, in presenza, la stagione autunnale appena presentata; inutile anche dirvi che sappiamo bene cosa significhi godersi uno spettacolo a teatro, percepire l’energia degli attori, ascoltare le loro voci. Sapendo bene che la visione di uno spettacolo dal vivo a teatro sia insostituibile, e con l’unica intenzione di farvi -farci- compagnia nella modalità tipica del festival Bonsai (www.festivalbonsai.it), abbiamo pensato di darvi una serie di appuntamenti teatrali virtuali con Fake Plastic Bonsai | Microteatro online.

Per godervi lo spettacolo come a teatro, però, vi consigliamo di seguire le nostre brevi istruzioni:

– Prendetevi 15 minuti, liberi da distrazioni

– Sedetevi comodi e rilassati

– Impostate il video a schermo intero

– Alzate il volume della riproduzione

– Fatevi trasportare dalla curiosità

– Al termine, ripensate un po’ a ciò che avete visto e magari partecipate alla nostra raccolta di Microrecensioni (di 140 caratteri max o 30 secondi in video, che potrete inviare a comunicazione@ferraraoff.it). Le più belle saranno pubblicate sui canali di Ferrara Off.

Come sempre, buona visione!